Benvenuti su MLD 4.0!

Cari lettori e utenti,

la quarta versione di MondoLapDance è finalmente disponibile. La prima – quella del 2004 – forse non se la ricorda più nessuno. Era estremamente rudimentale anche se parecchio innovativa per l’epoca. Erano anni in cui pochissimi locali notturni vantavano un sito Web (forse solo le grandi discoteche e una manciata di Lap Dance), non esistevano aziende del settore con forum di discussione per dialogare con i clienti. Mancava il rapporto personale con la massa. Fino ad allora la comunicazione rimaneva costosissima, dispersiva e unidirezionale: per intercettare il proprio target si doveva ricorrere a quotidiani locali e radio, non certo l’ideale per colpire una clientela di nicchia in primis, ed un consumatore notoriamente più distratto come indicavano gli studi di marketing. Quel MondoLapDance introduceva il concetto di pubblicità bidirezionale nel mondo dell’intrattenimento disco-Lap, diretta a chi era davvero interessato. Visti i limiti propri di un “neonato”, tra il 2005 ed il 2006 il portale è stato rinnovato, con una nuova veste grafica, migliorie varie a quanto già disponibile e l’aggiunta di qualche funzione. Ricordate la classifica dei locali, ad esempio? Divenuta ben presto ingestibile fino a quando – con una risata – abbiamo deciso di rimuoverla.

Da lì in avanti, l’incremento dei lettori e dei locali partner ci ha convinto ad investire per la terza versione, inaugurata ad ottobre 2007. Aspetto grafico ridisegnato del tutto, nuove schede locali con news ed eventi in un calendario automatico e personalizzato in base all’area geografica, gallerie fotografiche, un forum tutto nuovo con emoticon, link e player per i video. Erano funzionalità non così comuni per piccole realtà, specie perchè interamente realizzate “a mano” (non ci siamo mai serviti di siti “già pronti”, in cui inserire solo l’intestazione). MLD 2007 consentiva, inoltre, controlli e moderazione sui forum più stringenti grazie all’introduzione di qualche tecnicismo in più resosi necessario per l’estrema popolarità del marchio nel settore: sempre più clienti, gestori, ballerine ed operatori conoscevano MondoLapDance. Più visite e quindi più utenti, tra cui una quota fisiologica di disturbatori o di pubblicità occulte da parte di soggetti arguti ma non troppo. Serviva poterli arginare.

Ed ora, a novembre 2016 nasce MLD 4.0. Si tratta di un portale progettato e rifatto per intero, avvalendosi delle moderne tecnologie a disposizione. Ha richiesto un lavoro di mesi ed un investimento importante: anche in questo caso non si tratta di un sito prefabbricato, “chiavi-in-mano”, in cui caricare un logo e cominciare. Ogni meccanismo è stato personalizzato, riprogrammato e adattato a quella che è la mission. Abbiamo cercato di mantenere la chiarezza e la semplicità che hanno contraddistinto il sito che conoscete, pur innovando ed inserendo nuove opportunità. Un sistema di promozione degli eventi con migliorata visibilità e tracciabilità in rete, più facilità per inserire contenuti multimediali (foto, video) e la possibilità – per gli utenti registrati – di una più profonda interazione con i locali e con gli amici, vecchi e nuovi, del portale. Sì, perchè MondoLapDance è dal 2004 un punto di incontro che ha dato vita a tante amicizie: un qualcosa che è andato ben oltre le nostre aspettative. Non era solo “forte” il portale in quanto tale, lo è sempre stata la sua comunità fatta di belle persone, con cui abbiamo trascorso memorabili nottate, intrapreso viaggi al mare, cene abbondanti a Firenze e pizzate quasi dovunque nel Nord Italia. La voglia di salvaguardare tutto ciò è tanta: ora serve la vostra partecipazione.

MLD “4” consentirà una migliore gestione della socialità – più che del social – grazie alle funzionalità di amicizia virtuale, citazione, attività (bacheca) e anche gruppi. Si potranno creare gruppi di utenti, proponendo allo staff del portale un tema – anche semplicemente un pretesto – attorno al quale riunirsi, sul sito, e farsi qualche risata dal vivo.

Per imparare ad usare il portale è bene iniziare leggendo la Guida, se qualcosa non è chiaro potete scriverci o lasciare un commento sotto la pagina, dove risponderemo. Siate magnanimi nel giudicare il nuovo MondoLapDance: in rapporto alla nostra dimensione e alle nostre forze, abbiamo realizzato un grande portale. Per questo – nonostante una fase di testing interminabile – è possibile che qualcosa non funzioni a dovere: segnalatecelo.

Benvenuti su MLD 4.0!


Speciale: com’eravamo?

MLD 2004
Forum principale

3 commenti

Lascia un commento