Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Dino Emme
    Partecipante

Da piccolo li ho amati moderatamente, erano soltanto un’alternativa alla tv…

Da adolescente li ho riscoperti, quelli che leggevo con ardore febbrile erano visti dai miei professori come spazzatura…

Li ho amati alla follia, li preferivo alla compagnia di persone reali…

Poi li ho rigettati, non li ho più aperti per anni…

Negli ultimi mesi ho adocchiato un paio di libri e, sfogliandoli, aprendoli in pagine a caso li ho trovati interessanti e stimolanti: “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati
      ed un libro/antologia con il meglio dello scrittore I.J. Singer pubblicato dall’ottima Newton Compton.

E’ curioso aprire un libro in qualsiasi punto e trovarlo interessante… questo è capitato a me ed ho così deciso di ordinarlo nella biblioteca più vicina… vi farò sapere cosa ne penso di questo volume di Albinati (premio Strega 2016 per quanto mi/vi possa interessare).

Dino Emme
      Partecipante

Oggi, per noia, ho aperto un volume di mille e passa pagine con la seconda parte delle opere complete di Natalia Ginzburg.

Ricordavo che mi piaceva molto, credevo esclusivamente per il suo stile asciutto. Invece, nel leggere alcune sue pagine, ho trovato in lei dei tratti comuni con il mio carattere: l’indolenza, la malinconia, l’insicurezza…

Vi lascio con alcune sue righe, quelle che posto sembrano riferirsi a temi di attualità, sono state pubblicate in realtà nell’aprile del 1969:

“[…]E anche quelli di noi che non credono sia così, pure una simile idea la respirano, la subiscono e la patiscono, essendo un’idea sottilmente contagiosa e la nostra presente società umana è stranamente soggetta ai contagi, le idee vere e le idee false si diffondono e si confondono sopra di noi come le nuvole, mescolandosi a incubi e spettri collettivi per cui non sappiamo più distinguere il falso dal vero.”

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
      My Agile Privacy
      Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
      Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy