Lap Dance: consulenza del lavoro e tutela legale

La normativa che riguarda i locali di lap dance, i night club e le discoteche è complessa nonché oggetto di continue modifiche. Nicodata Sas – Studio Sogliani M&N è specializzata nella Consulenza del Lavoro e nella tutela Legale: da oltre 20 anni garantisce assistenza a 360 gradi alle aziende del settore Spettacolo e Intrattenimento notturno.

Per informazioni:

Nicodata Sas – Studio Sogliani M&N
Consulenza del lavoro

Assistenza e tutela legale
Via Enrico Fermi 13/A, 37135 – Verona
Sito Web: www.nicodata.it Email: info@nicodata.it Tel: 045 4950406


Un caleidoscopio di luci, suoni, colori, effetti speciali. Corpi torniti in costumi succinti, sguardi ammiccanti, sensualità e spregiudicatezza. Magiche tentazioni per farci sognare. E’ il variopinto show che va in scena tutte le notti nei locali di Lap Dance italiani. Una frizzante ribalta, imperdibile per gli incalliti a caccia di emozioni che – riflettendoci su – lascia intendere un “dietro le quinte” assai impegnativo per gli imprenditori del settore.
Creatività, dinamismo e capacità organizzativa devono fondersi con le qualità umane e le doti di leadership, indispensabili al gestore del locale per formare personale affidabile ed efficiente e mettere in campo il team vincente. Vi chiederete se – all’audace protagonista – tutto ciò basta per candidarsi al successo. La risposta è: “No!”. Le variabili che – in questa attività – intervengono a determinare la riuscita dell’iniziativa, non sono facilmente controllabili, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro e alla talvolta fondamentale tutela legale. Inoltre, il settore è uno fra i più articolati, controversi e bistrattati dell’economia del Bel Paese. Ci sono infatti tante, troppe incombenze amministrative alle quali – rigorosamente – bisogna attendere. Alcune comprensibili e dunque accettate, altre frustranti, recepite come assurde costrizioni, lacci e lacciuoli dell’italico stivale a “stringere” e mortificare la voglia di fare. E per chi non si adegua, sono guai seri. Vien proprio da dire: “Essere in regola, conviene!”. L’imprenditore accorto lo sa bene. E’ consapevole di operare in un comparto delicato, costantemente monitorato da Siae, Enpals, Inail, Inps, Asl, Ispettorati vari, Forze dell’Ordine, ecc. ed è assertore convinto dell’importanza di avvalersi di consulenti qualificati non generici i quali – come raccomanda Asso Intrattenimento (l’Associazione degli Imprenditori dei locali di pubblico spettacolo patrocinato e affiliato a Confindustria) – debbono poter vantare competenze specifiche maturate nel settore.

Ad un passo dal casello autostradale Verona Sud, sono ubicati gli uffici di Nicodata Sas – Studio Sogliani M&N. Ci riceve il titolare Maurizio Sogliani, stimato professionista, molto conosciuto nel settore, un vero esperto in Disciplina del Lavoro. Accanto a lui il figlio Nicola, avvocato giuslavorista del Foro di Mantova nonché consulente del lavoro iscritto all’ordine dei Cdl della città virgiliana- all’insegna della migliore tradizione famigliare – affianca il padre nella gestione dello Studio occupandosi, nello specifico, di assistenza e tutela legale.
L’ambiente è spazioso, aperto, alcune aree delimitate da pareti divisorie a vetri. Notiamo i tanti computer accesi e le scrivanie diligentemente occupate da impiegati e collaboratori in piena attività. Traspare un senso di ordine e di efficienza.

Maurizio Sogliani ricorda così i suoi inizi nel settore. “Mi sono iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro nel ‘77. Sono gli anni del tirocinio, tanto impegno e qualche meritata soddisfazione. Istruivo e gestivo le pratiche amministrativo-burocratico di imprese attive in settori diversi e ciò mi ha permesso di acquisire una completa e approfondita conoscenza delle tematiche inerenti. Nel tempo – continua Sogliani – ho dato sempre maggior spazio al settore dello Spettacolo e Intrattenimento notturno, ne ho studiato a fondo le problematiche e infine – ormai 20 anni fa – ho deciso di concentrare la mia attività di Consulente del Lavoro in questo comparto, mettendo la mia esperienza al servizio degli imprenditori del settore“. Incuriositi, mentre sorseggiamo un caffè, gli chiediamo la ragione di tale scelta. “Ho compreso – riprende il ns. interlocutore – che la domanda di consulenza riferita ai locali notturni richiedeva sempre più figure professionali specifiche, dotate di una profonda competenza in ordine agli aspetti peculiari del settore e pertanto in grado di districarsi nei meandri di leggi, leggine e tortuosi adempimenti. Di questo – afferma Sogliani – sono sempre più convinto. Si pensi alla complessità e alla continua evoluzione delle attuali normative,le quali richiedono un costante aggiornamento da parte di noi professionisti e un costante confronto con la clientela per adottare gli accorgimenti legali più utili ed attinenti alle esigenze degli imprenditori clienti e delle loro aziende.

Ho sempre ribadito che l’unica certezza nel nostro lavoro – paradossalmente – è che agli incauti inadempienti saranno comminate pesanti sanzioni pecuniarie, quale addirittura la sospensione coattiva dell’attività imprenditoriale fino ad arrivare, in taluni casi, all’instaurazione di procedimenti penali nei confronti degli imprenditori meno accorti al rispetto delle normative. Il nostro Studio – sottolinea soddisfatto – è un punto fermo, un riferimento per i gestori di locali notturni i quali, affidandoci l’area amministrativa riferita al Lavoro in tutti i suoi molteplici aspetti, potranno liberare ulteriori energie e dedicarsi pienamente a migliorare e a far crescere la propria azienda“. Sogliani si ferma un attimo e aggiunge deciso: “E’ ciò che deve fare un imprenditore!”. Non possiamo che essere d’accordo.

In Studio – riprende – operano collaboratori di provata capacità. Ciascuno è costantemente aggiornato sui temi relativi agli ambiti assegnati e insieme costituiscono un team altamente qualificato che con mio figlio Nicola -consulente del lavoro avvocato giuslavorista con esperienza e competenze specifiche nel settore – abbiamo la soddisfazione di coordinare e dirigere mantenendo elevato lo standard qualitativo dei Servizi prestati ai Clienti“. Nel mentre Sogliani sta ribadendo l’eccellente organizzazione dello Studio, in virtù della quale ha deciso “di espandere l’attuale zona operativa aprendo a locali ubicati sull’intero territorio nazionale“, lo chiamano in un altro ufficio.

Nell’attesa, leggiamo su una brochure che Nicodata Sas – Studio Sogliani M&N, affianca il Cliente e lo assiste operativamente anche di notte, nelle ore di apertura del locale, dalle ore 22:00 alle 02:00, con esclusione del lunedì. “Grazie ad un software appositamente creato – ci spiega il figlio Nicola che è rimasto con noi – lo Studio è in continuo, costante collegamento telematico con il gestore del locale, fin dall’apertura. Il Sistema ci permette di effettuare in tempo reale tutte le comunicazioni agli Enti preposti, quelle relative alle assunzioni e ai licenziamenti di personale dipendente. E’ un servizio essenziale in quanto nei locali notturni il turnover di ballerine, figuranti di sala, baristi o camerieri è sempre in agenda e le norme vigenti in proposito, non concedono approssimazioni. Omissioni e ritardi nelle comunicazioni agli Enti si traducono in pesanti conseguenze per il datore di lavoro. Nel caso di specie – afferma Sogliani – non c’è modo di incappare in errori. Infatti, contestualmente, noi elaboriamo i nuovi Contratti di Lavoro e subito – via computer – li inoltriamo al gestore. Combinando l’ esperienza acquisita in anni di lavoro con le nuove tecnologie, siamo in condizione di aprire la posizione, istruire la pratica e – seduta stante – chiuderla con la relativa archiviazione. Ogni adempimento – continua Nicola Sogliani – viene assolto nel pieno rispetto della legge. Il ns. programmatore, presente a tempo pieno in Studio, assicura la corretta funzionalità del Sistema e lo mantiene aggiornato. A tutti i ns. Clienti – quelli la cui attività si svolge vicino a noi, sulle sponde del lago di Garda o nelle province limitrofe e quelli che operano a centinaia di chilometri di distanza – garantiamo efficienza, professionalità e la massima disponibilità. Siamo sempre pronti ad intervenire per proporre soluzioni a tutte le problematiche che ci vengono sottoposte in materia di Lavoro, in ambito Legale e più in generale, inerenti il settore. La piena soddisfazione dei Clienti ci gratifica – conclude Sogliani junior – ed è un incentivo a migliorare ancora“.
In attesa che ci raggiunga il genitore, continuiamo amichevolmente a parlare con il figlio Nicola il quale – lungimirante – ci illustra i programmi di sviluppo dello Studio cui sta lavorando. Quando Maurizio Sogliani si riaffaccia all’ufficio, ci trova in ottime mani e sorride. Prima di congedarci chiediamo ai ns. due interlocutori di elencarci – per completezza – tutti i Servizi prestati dallo Studio agli operatori del settore.

I principali sono:

a) la tenuta del Libro Unico del Lavoro
b) le pratiche di assunzione e licenziamento di personale dipendente
c) la gestione del certificato di agibilità Enpals

Studio Nicodata a Verona - consulenza del lavoro e tutela legale per locali di Lap Dance

Studio Nicodata a Verona – consulenza del lavoro e tutela legale per locali di Lap Dance

d) la redazione dei Contratti di Lavoro

e) l’elaborazione dei cedolini paga, l’elaborazione, la predisposizione e l’invio telematico annuale del Mod. 770 semplificato, della Certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente (Mod. Cu) e della Autoliquidazione Inail;
f) gestione delle comunicazione per lavoro accessorio (voucher) e lavoro a chiamata;
f) la consulenza e la relativa gestione dei rapporti e di tutte le pratiche tra il Cliente e gli Enti Amministrativi, gli Organi di Pubblica Sicurezza e gli Organi Ispettivi
g) la consulenza legale in materia societaria, giuslavoristica, con particolare riferimento a vertenze con lavoratori dipendenti, ricorsi contro verbali ispettivi e provvedimenti amministrativi e penali.

Sulla strada del ritorno, ripensando alle considerazioni dei due professionisti, traiamo la conclusione che – ancora una volta – vengono demoliti i luoghi comuni che vorrebbero il settore Spettacolo e Intrattenimento notturno in mano solo ad imprenditori avventurieri e con pochi scrupoli. Salvo le eccezioni che – in quanto tali – non risparmiano alcuna area nè categoria, gli operatori che gestiscono locali di Lap Dance, night club e discoteche, sono soggetti economici che operano nel settore avendone i requisiti, stabiliti per legge. Dunque imprenditori a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto agli altri. Hanno dipendenti, costi e ricavi da far quadrare e problematiche di ogni tipo. Pertanto, alla questione non c’è altro da aggiungere. Invece – è sacrosanto sottolineare con forza – che gli stessi sono assai poco considerati dagli Organi e dalle Autorità competenti, quasi fossero una sotto-categoria che un giorno c’è e il giorno dopo non c’è. Alle loro istanze nessuno risponde. Eppure, per la particolare e delicata attività che svolgono, i gestori delle notti italiane rivestono anche un ruolo sociale rappresentando un avamposto privilegiato nella lotta alla droga, all’abuso di alcol e alla criminalità in genere. Non tenerne conto è colpa grave. E’ davvero auspicabile che con il supporto delle Associazioni di categoria e di qualificati Consulenti come Maurizio e Nicola Sogliani, di cui peraltro è nota la dedizione alla causa, il settore possa evolversi positivamente, crescere e ancora migliorare per continuare a proporci – nel rispetto della legge – ciò che una buona parte di italiani considera (senza moralismi di facciata), come un irrinunciabile spazio rigenerante.

A quel tale che – allegramente ma non troppo – diceva: “Esiste il diritto al Lavoro! Ebbene, vogliamo anche il diritto al Divertimento!“, vi sentireste di dare torto?

 


Nelle foto: gli uffici dello Studio Nicodata a Verona con alcuni collaboratori, oltre ai titolari Maurizio (consulente del lavoro) e Nicola Sogliani (avvocato esperto in tutela legale nel settore Lap Dance e locali notturni).